Patate in Padella Pasticciate

Un contorno supergoloso e facilissimo da preparare in pieno stile tirolese: Patate in Padella Pasticciate. Cremosissime. Adulti e Bambini ne andranno pazzi!

Pubblicato da: in Contorni / 3 maggio 2015 / 2.116 visite / nessun commento

Ingredienti:
  • patate
  • una confezione di pancetta
  • due belle cipolle bianche (quelle da forno per intenderci)
  • olio extravergine d'oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • peperocino
  • pangrattato

Preparazione

Uno dei contorni preferiti di mio marito 😀 e come dargli torto effettivamente! Si tratta di un contorno molto gustoso e goloso che anche i più piccoli adoreranno credetemi.

La preparazione è estremamente semplice e il grado di pasticcio 😀 consiglio di sceglierlo a vostro gradimento, più o meno a seconda che le desideriate più cremose o un pochino meno 😉

Preparazione delle Patate in Padella Pasticciate.

Come prima cosa dovremo sbucciare le patate che quindi sciacqueremo sotto l’acqua corrente. In una ciotola iniziamo a tagliarle a pezzi. Quindi le condiamo con dell’olio extravergine d’oliva (io generalmente ne utilizzo uno aromatizzato al rosmarino), il sale, il prezzemolo finemente tritato, una bella macinata di pepe ed una di peperoncino.

Nel frattempo faccio scaldare sul fuoco un tegame sufficientemente capiente dove aggiungerò dei dadini di pancetta e la cipolla ridotta a rondelle, lascio andare fino a che il tutto sarà leggermente dorati quindi aggiungo le patate e ricopro con un pochino d’acqua per aiutare la cottura delle patate.

Lascio cuocere a fiamma medio-bassa coperto per una buona ventina di minuti – mezz’ora, controllando di tanto in tanto se occorre aggiungere un altro pochino d’acqua. Le patate infatti dovranno quasi sciogliersi come anche la cipolla e se non volete aggiungere una quantità esagerata di olio consigliamo di regolarvi con l’acqua che vi permetterà comunque di ottenere un risultato altrettanto cremoso e goloso.

Verso metà cottura aggiungo il pangrattato che lascerò abbrustolire. Le patate saranno tanto più golose quanto più sabbiate le farete 😉

Le vostre patate in padella pasticciate saranno pronte quando saranno perfettamente cotte e cremosamente morbide. Quindi spegnete e servite in tavola.

Trucchi e Consigli

Queste patate in padella pasticciate sono un perfetto accompagnamento a qualsiasi secondo piatto di carne, in particolare consigliamo di provarle accanto ad un ottimo stinco di maiale (in perfetto stile bavarese) o a dei veri wurstel come la cucina tirolese ci insegna 😉 e .. ovviamente una buona birra scura che si rispetti!

Annunci Google

Ultimi prodotti arrivati

Write a Reply or Comment:

Codice di Verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Idee Regalo

Collaborazioni

Top blogs di ricette ExactSeek: Relevant Web Search search this site

Facebook Fans