Dettaglio Ricetta

Zucchine trifolate

Un contorno semplicissimo e velocissimo da preparare. Scopri tutti gli ingredienti e i nostri consigli per cucinare le zucchine in padella. Un contorno adatto anche ai vegetariani!

Zucchine trifolate

By administrator, 24 marzo 2011 3.643 views Zucchine trifolate

Ingredienti per 4 Persone:

  • 500 - 700 g di zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • una presa di sale
  • prezzemolo tritato molto finemente

Preparazione

Un contorno semplicissimo, ma molto appetitoso!! Dunque, come prima cosa mondate e lavate le vostre zucchine, ruducetele a rondelle; nel frattempo mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella insieme a due spicchi d’aglio. Quindi, quando questo sarà dorato aggiungete le zucchine in padella e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa. Terminata la cottura, spegnete e scolate le zucchine su di un foglio di carta assorbente; quindi servitele in un piatto da portata con una manciata di prezzemolo, tritato molto finemente, spolverizzato sopra. Se volete invece optare per un contorno più leggero, potete evitare di far friggere le zucchine in padella, e sostituire l’olio con un pochino (poca!) acqua, lasciatele cuocere in questo modo, aggiungendo sempre l’aglio (vedi l’ultima foto in basso). Quindi quando saranno cotte, aggiungete dell’olio extravergine di oliva a crudo. In questo modo il piatto sarà incredibilmente leggero e salutare, per chi è attento alle linea e non vuole strafare.

Trucchi e Consigli

Un contorno davvero molto semplice, adatto anche ai vegetariani ovviamente. Le zucchine sono un ingrediente prezioso della nostra dieta mediterranea, non fatele mancare quindi sulla vostra tavola. Estrememente versatili, perfette per condire primi piatti, pizze e secondi. Dunque, largo alla fantasia! Per non parlare che anche da sole, come contorno, abbinate magari ad un Philadelphia sono buonissime. Provatele per arrrichire un panino diverso dal solito!

Annunci Google

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>