Dulce De Leche Ricetta

Dulce De Leche Ricetta per prepararla da soli in casa. Una crema semplicissima eppur deliziosa a base di solo latte e zucchero, buona da sola, da spalmare o per farcire Muffin, Torte e molto altro!

Pubblicato da: in Frutta e Dolci / 5 settembre 2013 / 5.611 visite / un commento

Ingredienti:

  • ½ L di latte intero
  • 150g di zucchero
  • un pizzico di bicarbonato

Preparazione

Oggi vogliamo proporvi una ricetta tipicamente sudamericana: il Dulce De Leche. Si tratta di una crema semplicissima eppur deliziosa a base di solo latte e zucchero che oltre ad esser spettacolare da sola, può essere utilizzata come prezioso ingrediente in numerose altre ricette dolci.

Anche da noi ormai il Dulce De Leche ha iniziato a prender piede (anche la Carte D’Or ne aveva realizzato un suo gelato se non erro tempo fa, spettacolareeeeee 🙂 credo sia uno dei gusti più buoni che abbia mai assaggiato!) e come non capire il successo di questa golosa crema! Ogni cucchiaiata vi riporterà bambini, col suo sapore molto simile a quelle delle mitiche caramelle Mou 🙂 Provare per credere!

Dimenticavo! La ricetta del Dulce De Leche è piuttosto semplice come potrete vedere, unica pecca far bollire il latte per qualche ora, ma il risultato vi ripagherà di ogni minuto passato davanti ai fornelli 😉

Preparazione. Per preparare il Dulce De Leche non dovremo far altro che versare il latte in una casseruola insieme allo zucchero e ad un pizzico di bicarbonato. Quindi portiamo ad ebollizione e continuiamo a cuocere a fuoco medio (mescolando sempre con un cucchiaio di legno affinché la crema non attacchi) fino a quando il composto non avrà raggiunto una consistenza densa e un colorito marroncino proprio come quello del Mou (vi ci vorranno alla fine da una a due ore circa e considerate che più la lascerete cuocere più la crema indurirà, starà un po’ a gusto vostro regolarvi sulla consistenza in pratica, anche se non dimenticate che il Dulce de Leche è denso).

Trascorso il tempo spegniamo e lasciamo raffreddare. Quindi travasate la crema in un barattolino per conservarla ed utilizzarla quando ne avrete voglia (considerate che sarà normale che la crema indurisca, vi basterà semplicemente scaldarla per farla diventare nuovamente fluida) .

Questa crema può essere assaporata da sola per attimi di puro godimento culinario 😉 oppure spalmata come fareste con la Nutella o la marmellata ovunque ve ne venga voglia (pane tostato, pan cakes, crepes, biscotti, ecc. ecc.) o dulcis in fundo, provatela per farcire Muffin (che deliziaaaaaaa), Pan di Spagna, Cornetti, ecc. ecc.

Trucchi e Consigli

Potete aromatizzare questa versione base della crema aggiungendo nel latte in ebollizione oltre allo zucchero anche uno stecco di vaniglia.

Annunci Google

Ultimi prodotti arrivati

Comments

One comment

    Raffaella

    3 novembre 2013

    Che bontà! impazzisco per questa crema!!!

Write a Reply or Comment:

Codice di Verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Idee Regalo

Collaborazioni

Top blogs di ricette ExactSeek: Relevant Web Search search this site

Facebook Fans