Tè verde: un alleato per la salute e per la bellezza

Pubblicato da: superAdministrator in Approfondimenti / 19 dicembre 2016 / 64 visite / nessun commento

Voti:
(Ancora nessun voto)
Loading...
0,00 stelle - basate su 0 voti

Il tè verde è una deliziosa bevanda che può essere sorseggiata in qualsiasi momento della giornata, ideale come break mattutino o come spuntino pomeridiano. In passato le coltivazioni della sua pianta erano presenti prevalentemente nella parte sud del continente asiatico, oggi sono presenti in quasi tutte le zone del mondo e in particolar modo nelle regioni che godono di un clima subtropicale e tropicale. La pianta di tè verde può raggiungere altezze elevate, anche superiori ai due metri, generalmente però nelle coltivazioni si cerca di tenere sotto controllo la sua crescita. Al margine delle sue foglie sono presenti delle dentature, i fiori sono di dimensioni piccole, di colore chiaro e hanno diversi stami color oro.

E’ importante sapere che all’interno del tè verde è presente una quantità minore di caffeina rispetto agli altri tè, come quello nero o il caffè.

Sveliamone le sue proprietà

Il tè verde può essere sorseggiato caldo, magari per cercare di scaldare il corpo in una fredda giornata invernale, oppure freddo, per rinfrescarsi in una tipica giornata estiva. Questa bevanda ha molteplici proprietà benefiche, che sono illustrate nell’elenco che segue.

  • Antibatterico, è ottimo per prevenire le carie e l’alitosi, al suo interno sono presenti sostanze in grado di contrastare lo Streptococcus mutans, un batterio presente nel cavo orale.
  • Antiossidante, al suo interno sono presenti i bioflavonoidi e i polifeleni, ottimi alleati per migliorare la rigenerazione dei tessuti, rendere meno veloce l’invecchiamento delle cellule, contrastare la presenza di radicali liberi ecc.
  • Dimagrante, aiuta il corpo a bruciare i grassi assunti tramite il cibo, ideale quindi quando si sta seguendo un regime alimentare dietetico, magari in previsione di un evento importante, come una serata nelle famose discoteche roma.
  • Aiuta a migliorare e tenere sotto controllo la pressione sanguigna e la circolazione, quindi è un ottimo alleato per contrastare le malattie cardio-circolatorie come l’ictus.
  • Grazie al contenuto di EGCG è in grado di bilanciare la presenza di zucchero nel sangue.
  • Ottimo alleato per bilanciare la presenza di colesterolo nel sangue, al suo interno sono presenti sostanze che diminuiscono l’accumulo di colesterolo nelle arterie.
  • Alleato dell’abbronzatura perfetta e soprattutto della corretta protezione contro i pericolosi raggi UV, grazie alla presenza delle catechine.

È importante sapere che anche se in quantità minore rispetto ad altre bevande, il tè verde contiene la caffeina, quindi se consumato in maniera eccessiva può essere causa di insonnia, nausea, vomito, ansia e nervosismo.

Annunci Google

Ultimi prodotti arrivati

Write a Reply or Comment:

Codice di Verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Idee Regalo

Collaborazioni

Top blogs di ricette ExactSeek: Relevant Web Search search this site

Facebook Fans