Zenzero: scopriamone i benefici

Pubblicato da: superAdministrator in Approfondimenti / 22 dicembre 2016 / 51 visite / nessun commento

Voti:
(Ancora nessun voto)
Loading...
0,00 stelle - basate su 0 voti

La pianta dello zenzero appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, da dove provengono anche altre spezie come la curcuma e il cardamomo. I fiori della pianta hanno un colore particolare, tra il verde e il giallo. Viene coltivata in particolar modo in Asia, India, Pakistan, Brasile, Bangladesh e Giamaica. E’ una spezia dal sapore deciso che può essere usata per preparare bevande e infusi ma anche dolci.

Le proprietà

Il consumo di zenzero negli ultimi anni è aumentato notevolmente, questo è dovuto in parte alle sue importanti proprietà, che possono essere utilizzate anche per curare o alleviare diversi tipi di disturbi.

Di seguito sono illustrate le proprietà principali di questa pianta:

  • Antinfiammatorio, molto utile per alleviare i disturbi intestinali, il mal di testa e i dolori alle articolazioni.
  • Riduce il colesterolo.
  • Utile contro la nausea e la dissenteria.
  • Stimola la digestione, le tisane allo zenzero sono spesso utilizzate da coloro che stanno seguendo una dieta alimentare, magari in previsione di un evento importante come quelli organizzati a le formiche roma o semplicemente desiderano seguire una corretta alimentazione.
  • Antivertigine, masticare un piccolo pezzo di pianta aiuta a contrastare l’ipotensione e le vertigini.
  • Antibiotico, utile contro i sintomi influenzali, raffreddore e tosse.

Lo zenzero al suo interno contiene principi attivi, come zingerone, shogaoli, B-bisabolene, gingeroli e zingiberene. Inoltre contiene anche importanti sali minerali come il sodio, il magnesio, il ferro, il rame, il calcio, il selenio, il potassio e diverse vitamine. I preparati a base di zenzero possono essere acquistati all’interno delle erboristerie e farmacie, generalmente in pasticche, estratti secchi o liquidi e polvere. E’ importante sapere che anche se questa sostanza ha molteplici effetti benefici può comunque dare effetti collaterali, soprattutto se assunto in dosi eccessive e senza il consiglio del proprio medico curante. Può infatti essere la causa di reazioni allergiche, dolori allo stomaco, ulcera, infiammazioni intestinali ecc.

Tisana per dimagrire

Per preparare una deliziosa tisana allo zenzero e limone dal potere dimagrante è necessario avere:

  • Tre fettine di zenzero fresco
  • Un peperoncino
  • La scorza e il succo di mezzo limone preferibilmente biologico

Dopo aver preparato gli ingredienti mettere all’interno di un pentolino 250 ml di acqua, portare ad ebollizione, aggiungere poi lo zenzero, il succo e la scorza del limone e il peperoncino. Lasciare tutti gli ingredienti in infusione per almeno 10 minuti, filtrare la tisana ottenuta e bere.

Se il gusto è troppo amaro è possibile aggiungere mezzo cucchiaino di miele.

Annunci Google

Ultimi prodotti arrivati

Write a Reply or Comment:

Codice di Verifica * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Idee Regalo

Collaborazioni

Top blogs di ricette ExactSeek: Relevant Web Search search this site

Facebook Fans