Polenta in Crosta ai Formaggi

Ricette Invernali: Polenta in Crosta ai Formaggi! Semplicissima da preparare, golosamente filante, un piatto da leccarsi i baffi! Con Emmental, Grana e Fontina.

Pubblicato da: Lo Staff in Primi Piatti, Polenta / 6 febbraio 2012 / 5.638 visite / nessun commento

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farina di mais
  • 1,5 L di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Emmental
  • Parmigiano grattugiato
  • Fontina
  • Pepe nero
  • burro q.b.
 

Preparazione

Quando fuori fa freddo e la neve scende copiosa, cosa di meglio di una super caldissima golosa POLENTA!! Un classico nostrano, di polenta non ci si stanca mai.. in bianco, al sugo, con i funghi, al forno, tante, tantissime le idee per il condimento! Tra le ricette invernali, la più gettonata senza dubbio!!

Oggi vi proponiamo questa semplicissima ricetta, che prevede una gratinatura al forno. Condimento della nostra polenta (in bianco) saranno i formaggi ed una piccola spolverata di pepe nero.

Procedimento: Dunque, come prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con 1,5 L di acqua ed una presa di sale; poco prima che inizi a bollire, iniziamo a versare a pioggia la farina (incorporatela un pochino alla volta con l’aiuto di una frusta). Lasciate che la polenta cuocia per una quarantina di minuti circa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Quando la nostra polenta sarà pronta (ve ne accorgerete anche dal fatto che vi si scollerà con estrema facilità dalle pareti della pentola), versiamola in una pirofila precedentemente imburrata. Con una spatola o un coltello livelliamone la superficie, quindi lasciamola un attimino da parte.

Prepariamo velocemente i formaggi: grattugiamo finemente il parmigiano e grattugiamo, questa volta a scaglie più grossolane, l’Emmental; infine riduciamo a filini sottili la fontina.

Riprendiamo la polenta, ricopriamola con il misto di formaggi, completiamo con una macinata di pepe nero e qualche fiocchetto di burro (il burro permetterà la formazione al forno della deliziosa crosticina, che tanto ci piace!! Per chi non volesse esagerare con le calorie però o non potesse utilizzare quest’ingrediente per via di ipercolesterolemia o trigliceridi alti, può tranquillamente ometterlo).

Inforniamo la teglia in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti circa, quindi impostiamo il gratin a 200°C per altri 2 – 3 minuti.
Sfornate e servite caldissima, fumante e filantissima!!!! Slurp Slurp!!!

Trucchi e Consigli

Al tris di formaggi consigliati nella ricetta potete tranquillamente aggiungerne altri o sostituirli con diversi tipi e qualità. Vi consigliamo comunque di provare il tris proposto, che ben si sposa con la polenta .. non ve ne pentirete ^_^ …

Annunci Google

Ultimi prodotti arrivati

Write a Reply or Comment:


4 + = dieci

Idee Regalo

Collaborazioni

Top blogs di ricette ExactSeek: Relevant Web Search search this site

Facebook Fans