Ricotta con Miele e Pinoli Tostati

Antipasti sfiziosi e facili da preparare: Ricotta con Miele e Pinoli Tostati. Ricette veloci di antipasti golosi e insoliti. Pochi minuti e 4 soli ingredienti!

Ricotta con Miele e Pinoli Tostati

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ Kg di ricotta fresca
  • miele (sceglietene una varietà aromatizzata, altrimenti di acacia o castagno andrà benissimo)
  • una bustina di pinoli sbucciati
  • cannella in polvere

Preparazione

Una ricetta davvero semplicissima quella che segue, ideale da servire come antipasto o perchè no, buona anche per un secondo leggero e sfizioso! Utilizzeremo solo 4 ingredienti, ma di grande effetto, per un risultato oltre che goloso, anche molto bello alla vista. Mai come in questo piatto, l’accostamento con un buon bianco fresco e fruttato sarà speciale.. Parole d’ordine in questa ricetta? Antipasti veloci, facili e sfiziosi da preparare!!

In una padella antiaderente mettiamo a tostare i pinoli: basterà attendere che la padella sia ben calda, quindi senza aggiungere alcun condimento, versare i pinoli. Aspettate che diventino dorati, quindi spegnete (attenzione a non farli cuocere troppo, altrimenti rischiate di farli diventare amarognoli, basterà quel poco necessario a dorare leggermente i pinoli e tostarli).

A questo punto prepariamo il miele. Questo passaggio è piuttosto variabile, in quanto molto dipenderà dal tipo di miele che andrete ad utilizzare e dalla temperatura esterna. Ovviamente per la ricetta ci occorrerà una giusta scioglievolezza, per questo se notate che il vostro miele è troppo denso e grumoso, mettetelo a scaldare qualche minuto a bagnomaria.

Una volta che anche il miele è pronto possiamo procedere a comporre i piatti: tagliate una fetta di ricotta (spessa circa 3 cm), quindi colate sopra il miele, aggiungete i pinoli tostati, infine spolverizziamo il tutto con un pizzico di cannella , che non solo arricchirà di gusto il piatto, ma aggiungerà quel tocco di colore in più che decisamente starà d’incanto!

Trucchi e Consigli

Trattandosi di una ricetta davvero facilissima da realizzare e soprattutto composta da soli 4 semplicissimi ingredienti, molto importante sarà la composizione dei vari piatti, per questo divertitevi a guarnire!! Create dei simpatici “schizzi” con il miele e “spruzzate” di colore con la cannella. Magari utilizzate se volete anche qualche fogliolina selvatica  a un lato del piatto e/o dei fiorellini colorati (non dimenticate che sempre più questi ultimi entrano nella cucina dei grandi chef! Allora perché non osare!!).

Ultimi prodotti arrivati

In offerta!
In offerta!
 165,00  119,00
In offerta!
 4,11 13,50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *