Crema Inglese

La Crema Inglese...mai troppo densa, più leggera di una crema pasticcera, senza farina, perfetta anche da sola! Solo Latte, Uova Zucchero e Vaniglia..Deliziosa!

Crema Inglese

Ingredienti per 6 persone:

  • 50 cl di latte
  • uno stecco di vaniglia
  • 6 uova
  • 150 g di zucchero

Preparazione

La Crema Inglese…… mai troppo densa, più leggera di una crema pasticcera, senza l’aggiunta di farina, ideale in ogni preparazione. Senza dubbio, un must in cucina, perfetta da mangiare anche da sola, magari accompagnata da tante golose lingue di gatto appena sfornate, da inzuppare dentro! Semplicemente Golosissima! E soprattutto…davvero facilissima da preparare!! Dunque come prima cosa versiamo il latte in una casseruola e aggiungiamo il baccello di vaniglia, precedentemente inciso con un coltellino a punta; quindi portiamolo a bollore. Appena il latte inizierà a bollire, toglietelo dal fuoco, copritelo e lasciatelo ancora aromatizzare per qualche altro minuto con la vaniglia. Nel frattempo in una ciotola prepareremo la crema, quindi mettete i tuorli e lo zucchero aggiunto un pochino per volta, amalgamandolo alle uova con l’aiuto di una frusta. Dovrete continuare a sbattere con energia uova e zucchero, fino a che il composto avrà raggiunto un colorito biancastro ed una soffice consistenza. Togliete il baccello dal latte, che ormai a questo punto avrà incorporato tutto l’aroma dolce della vaniglia; versatelo nel composto di uova e zucchero, sempre incorporandolo un poco per volta e aiutandovi con la frusta; terminato tutto il latte, travasatelo in un pentolino che andremo a mettere sul fuoco. Lasciatelo cuocere, a fiamma bassa, rigirandolo continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che la crema raggiungerà la giusta densità (attenzione a non farla addensare troppo!! è una Crema Inglese, non una crema pasticcera! quindi appena inizia ad addensare, dovrete spegnere immediatamente!!). Dunque, togliete il pentolino dal fuoco, immergetelo immediatamente per metà in acqua fredda, in modo da raffreddare il contenitore e bloccare la cottura della crema all’interno. A questo punto non vi resterà che, con un colino, filtrarla e travasarla in un contenitore che metterete a raffreddare prima di servire in tavola la vostra deliziosa Crema Inglese.

Trucchi e Consigli

Se avete un termometro da cucina, sarà ancora più semplice capire quando è ora di togliere la vostra crema dal fuoco: 85° la temperatura perfetta, alla quale spegnere tutto efermare la cottura immergendo il pentolino in acqua fredda!

Ultimi prodotti arrivati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *