Chili messicano: la vera ricetta

Chili messicano
Parliamo di una pietanza, ultimamente, molto ricercata. Il chili messicano, che avrete sicuramente mangiato in qualche ristorante etnico latino. Si tratta di una pietanza molto particolare, se volete provarla, quindi, assicuratevi di andare in una vera cucina messicana, aiutandovi con le recensioni e con siti come www.ristoranti-di-roma.info, i quali possono facilitarvi nella scelta. Infatti, il culto dei ristoranti etnici è diventato ormai una moda, in Italia e nella Capitale, quindi molti ne approfittano anche se non sono pienamente specializzati o informati sull’argomento. Gli unici che possono creare dei veri piatti etnici sono coloro che li hanno vissuti. Con questo, voglio dire che solamente un vero messicano vi farà assaggiare un vero piatto appartenente alla propria cultura. Detto questo ognuno di noi può divertirsi provando a riprodurre tali piatti. Per questo motivo vi propongo la ricetta e gli ingredienti del chili messicano.

Ingredienti

Per chi avesse già assaggiato questa gustosa pietanza, e ne fosse innamorato, propongo la ricetta originale, in modo che possiate tentare di riprodurla a casa ogni volta che volete. Si tratta di una ricetta semplice ma ricca di spezie e sapori, tutto sta nel saperle dosare bene. Mi raccomando, se non siete abituati non esagerate con il piccante. Andiamo a vedere, a questo punto, gli ingredienti necessari e il procedimento per la preparazione.
  • Fagioli neri (300 g)
  • Mezzo chilo di spezzatino di bovino
  • Una confezione grande di polpa di pomodoro
  • Due salsicce
  • Una cipolla
  • Dado di carne, quanto basta
  • Polvere di cumino
  • Polvere di senape
  • Sedano uno o due gambi
  • Chili in polvere o peperoncino in grosse quantità
  • Sale e olio, quanto basta

Preparazione

Per prima cosa tagliate la cipolla a quadrucci o fettine molto sottili e soffriggetele in modo che l’olio ne copra l’intera superficie. E’ molto importante che la padella sia abbastanza alta da poter contenere altri ingredienti successivamente. Quando vi accorgete che la cipolla è abbastanza dorata, aggiungete lo spezzatino assicurandovi che sia tagliato o sfilacciato in pezzetti molto piccoli. A questo punto inserite nel composto le salsicce sbriciolate e spellate. Fate rosolare il tutto per qualche minuto e nel frattempo aggiungete il dado o in alternativa del brodo di carne e il sedano tritato. Infine aggiungete la salsa di pomodoro e i fagioli con il peperoncino. Lasciate cuocere il composto per circa mezz’ora bagnandolo con dell’acqua per ammorbidirlo. Quando la carne è cotta e abbastanza soffice servite caldo.

Ultimi prodotti arrivati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *